“Khvicha Kvaratskhelia è il vello d’oro di Aurelio De Laurentiis. Non sarà un caso che lui, il nuovo campione georgiano, è cresciuto proprio in Samegrelo nella vecchia Colchide, il luogo dove l’equipaggio di Giasone si diresse per recuperare il prezioso manto. E non facciamo fatica ad accostare a questo punto i napoletani di Spalletti agli Argonauti che con la vittoria dello scudetto hanno completato una missione quasi “mitologica”. In questo modo infatti la descrive l’“Huffingtonpost” nell’intervista con lo scrittore Giorgi Kekelidze, grazie allo straordinario impatto di Khvicha Kvaratskhelia, l’attaccante georgiano del Napoli, che al pallone da veramente del tu. Un calciatore il cui debutto in Serie A da punto di vista dei numeri è stato unico negli ultimi quindici anni.
Questo paragone con la mitologia è veramente significativo. Il libro “La Georgia di Kvara” di uno degli scrittori più noti in Georgia Giorgi Kekelidze, descrive i luoghi dell’infanzia, intervistando i genitori di Kvaratskhelia viaggiando nella regione georgiana di Samegrelo, da cui proviene il calciatore e attraverso Kvaratskhelia racconta la Georgia, la sua particolarità, bellezza e i suoi costumi. Il volume inizia con queste parole “In principio era Maradona – Da bambino non ho mai pensato che Maradona fosse umano. A casa avevamo un libro di Guram Panjikidze “Maradona Rey”. Sullo scaffale il libro stava accanto ai miti greci; Zeus e il calciatore guardavano dalla stessa altezza e con la medesima imponenza”.
Il 15 dicembre è stata presentata la versione italiana del testo. L’evento si è svolto nell’Aula Magna dell’Università Federico II di Napoli alla presenza del Rettore Matteo Lorito, del Rettore dell’Università Georgiana (sancito un accordo tra le parti) e di rappresentanti delle ambasciate, della stampa italiana e dei numerosi ospiti italiani e georgiani che sono arrivati dalla Georgia appositamente per la presentazione del libro.
Le prefazioni di Aka Morchiladze e Diego Maradona Jr. sono ulteriormente emozionanti:
“Khvicha Kvaratskhelia sembra essere emerso dalle profondità del calcio per immortalare ancora una volta le grandi ali del passato, per ricordarci perché alla gente piace così tanto questo grande gioco. Lo amano per la straordinaria interazione tra la mente ed il corpo, per l’arguzia e per la velocità impressa al gioco in grado di far sognare. In altre parole il calcio rappresenta “la gioia del popolo“, – scrive Morchiladze.
Diego Maradona Jr.: “Questo libro racconta del calciatore Khvicha Kvaratskhelia, di lui e della sua terra natale, la Georgia, di cui, purtroppo non sappiamo molto. È un Paese molto antico, con una grande cultura ed abitato da persone straordinarie. Ci fa ricordare dei tanti colori di cui si colora il sole in Georgia che grazie a Khvicha, idealmente si materializza come un pallone da calcio. Il libro descrive anche la storia del calcio georgiano, degli antenati di Khvicha, dei suoi nonni straordinari, del suo primo allenatore e dell’amore folle per il calcio del popolo georgiano, che pur di vedere una partita di calcio, momento vissuto come anelito di libertà, cercava di catturare il segnale con un’antenna artigianale posta su una montagna nei pressi della capitale.
È stato molto emozionante leggere di mio padre, Diego Armando Maradona, tanto amato dal popolo georgiano e che pure è stato in Georgia. Sono sicuro che oggi sarebbe molto orgoglioso di Khvicha e del suo Napoli. Avrebbe molto apprezzato che nel finale di questo libro, Khvicha sia descritto dalla gente comune, quella del mercato di Nakifu, il suo paese natale che lo ricorda con grande amore e con la gioia che forse, solo il calcio può dare”.
Giorgi Kekelidze, poeta, scrittore di prosa, sceneggiatore, saggista, conferenziere, conduttore televisivo è Direttore generale della Biblioteca Nazionale del Parlamento della Georgia dal 2012. È fondatore del Museo del libro e del Museo della stampa. Kekelidze è vincitore di numerosi premi prestigiosi tra cui “Movimento Educativo”.
Responsabili del progetto: Berika Shukakidze, Key Communication Company; Prefazione: Diego Armando Maradona Junior, Aka Morchiladze; Traduzione: Nana Zardiashvili, Giovanni Giacomantonio, Redazione: Natia Natsvlishvili, Giovanni Giacomantonio, Gennaro Scarselli, Consulenza per l’edizione italiana: Polo per l’Istruzione Minerva, Coordinazione per la pubblicazione e distribuzione in Italia: Maka Khachoshvili, Nina Mamukadze-Sordini; Consulenza per i contenuti: Badri Kvaratskhelia, Maka Lukava, Grafica ed impaginazione: Natalia Avaliani, Supporto al progetto: Ambasciata della Georgia presso Repubblica Italiana, Ambasciata di Georgia presso la Santa Sede, Università Nazionale della Georgia SEU, Gulf Georgia, York Towers, Nikora Trade, SMH Sports
A cura di Nina Mamukadze – Giornalista georgiana in Italia e direttrice generale di
ErmesTV
Foro credito – Paola Tufo