Il 28 novembre si celebra il Giorno dell’Indipendenza dell’Albania. Dal momento che l’Albania fu dichiarata indipendente il 28 novembre 1912. Questa data, giorno dell’indipendenza albanese o giorno della bandiera, è commemorata da tutti gli albanesi, ovunque vivano nel mondo, come festa nazionale. Anche la comunità albanese di Firenze ha festeggiato la ricorrenza annuale della dichiarazione di indipendenza della loro patria. L’evento culturale presso Sala Polivalente La Fiaba, dove gli ospiti potevano godersi della musica etnica e dei piatti tipici tradizionali albanesi, è stato organizzato dalla Valbona Myftaraj, presidente dell’Associazione Toscana-Albania.
È un anniversario importante per la storia albanese e racchiude, disseminati nel tempo, due momenti cruciali per il popolo albanese.
Il 28 Novembre del 1443 Giorgio Kastriota Scanderbeg, eroico condottiero, abbandonò l’esercito turco in Ungheria per combattere gli ottomani da KrujaIl 28 Novembre del 1912 Ismail Qemali, il grande eroe albanese, dopo Scanderbeg, issò la bandiera albanese da un balcone di Valona, proclamando l’indipendenza dell’Albania dall’Impero Ottomano.La Festa dell’Indipendenza riunisce tutti gli albanesi, indipendentemente dal loro credo politico o religioso. Il destino volle proprio che questa data, tra tutte, rimanesse impressa nella storia dell’Albania.
Di Nina Mamukadze