Dopo l’incredibile successo del libro di Giorgi Kekelidze su Khvicha Kvaratskhelia (in breve tempo è diventato un vero e proprio best-seller) presto sarà pubblicata la versione italiana col titolo “La Georgia di Kvara” e verrà presentata in anteprima a Napoli.
“Fra gli autori della prefazione del mio libro, la cui versione italiana si intitola “La Georgia di Kvara” che sarà presto pubblicato a Napoli, è anche il figlio del grande Diego Armando Maradona – Diego Armando Maradona Junior,” – dice l’autore.
“Questo libro racconta del calciatore Khvicha Kvaratskhelia, di lui e della sua terra natale, la Georgia, di cui, purtroppo non sappiamo molto. È un Paese molto antico, con una grande cultura ed abitato da persone straordinarie. Ci fa ricordare dei tanti colori di cui si colora il sole in Georgia che grazie a Khvicha, idealmente si materializza come un pallone da calcio. Il libro descrive anche la storia del calcio georgiano, degli antenati di Khvicha, dei suoi nonni straordinari, del suo primo allenatore e dell’amore folle per il calcio del popolo georgiano, che pur di vedere una partita di calcio, momento vissuto come anelito di libertà, cercava di catturare il segnale con un’antenna artigianale posta su una montagna nei pressi della capitale.
È stato molto emozionante leggere di mio padre, Diego Armando Maradona, tanto amato dal popolo georgiano e che pure è stato in Georgia. Sono sicuro che oggi sarebbe molto orgoglioso di Khvicha e del suo Napoli. Avrebbe molto apprezzato che nel finale di questo libro, Khvicha sia descritto dalla gente comune, quella del mercato di Nakifu, il suo paese natale che lo ricorda con grande amore e con la gioia che forse, solo il calcio può dare,” – Diego Maradona Jr.
Il libro è stato tradotto da Nana Zardiashvili.
Le produttrici del progetto in Italia: Nina Mamukadze Sordini e Maka Khachoshvili. Produttore generale Berika Shukakidze.