Dopo i paesi europei e non solo, arriva anche in Italia con la rappresentanza ufficiale Il Centro di terapia Fagica di Eliava, affiliato all’Istituto di Batteriofagia, Microbiologia e Virologia George Eliava (IBMV).
Parla la rappresentante ufficiale del centro Maka Khachoshvili, mediatrice e interprete:
“I pazienti italiani avranno l’opportunità di ricevere cure da medici altamente qualificati presso questo centro. Eliava Phage Therapy Center è uno dei pochi centri al mondo che utilizza la terapia fagica per il trattamento e la cura nel trattamento delle malattie batteriche. Disponiamo di specialisti altamente qualificati in medicina interna, pediatria, urologia, ginecologia e otorinolaringoiatria. Il centro offre consulenze ambulatoriali, chirurgiche e non chirurgiche e servizi medici complessi, la cui pietra angolare della strategia di trattamento è l’uso dei batteriofagi.
Dalla loro scoperta negli anni ’40, gli antibiotici hanno sostituito la terapia fagica nella lotta contro le infezioni batteriche, ma l’istituto di batteriofagia, microbiologia e virologia di Eliava in Georgia non ha mai smesso di praticare la terapia fagica.
“Batteriofago” Nome dato in biologia a virus filtrabili, parassiti di batteri, dei quali provocano la dissoluzione; si riferisce a una classe di “batteri buoni” che distrugge vari tipi di batteri, ceppi batterici patogeni e combatte le infezioni batteriche resistenti agli antibiotici o croniche.
I batteriofagi possono combattere con successo non solo molte infezioni resistenti agli antibiotici, ma anche infezioni che non possono essere adeguatamente trattate con antibiotici a causa di disturbi della circolazione sanguigna o di biofilm batterici, perché i batteriofagi hanno la capacità di muoversi attraverso le ferite e il corpo. Inoltre, il trattamento con dei fagi è una soluzione efficace per i pazienti allergici agli antibiotici e, in caso di infezioni gastrointestinali, i batteriofagi, per la specificità della loro attività, aiutano a mantenere l’ecologia batterica nell’intestino (microbioma), mentre gli antibiotici ad ampio spettro al contrario, distruggono molti batteri buoni nel tratto digestivo.
Centro Eliava di terapia Fagica, si distingue per una collezione senza precedenti di batteriofagi, che vengono utilizzati per lo sviluppo e la produzione di preparati fagici – è l’unico centro al mondo che ha una grande banca di batteriofagi (6000) e una grande esperienza.
I medici, scienziati e laboratori del centro, praticano costantemente la terapia batteriofagica della quale sono i più esperti al mondo. Il nostro obbiettivo è fornire un servizio di altissima qualità sia durante il trattamento al centro, che a distanza.”
Per ulteriori informazioni e contatti in Italia è possibile contattare alla seguente mail e numero di telefono:
Mail: [email protected]
Call: +39 320 9496005
- FOTO: Davit Sturua, direttore del centro Eliava di terapia Fagica e Maka Khachovili, rappresentante ufficiale del centro Eliava di terapia Fagica in Italia.